Sei qui: Home | Scoprire | Castelli | Castello di Colloredo Di Monte Albano

CASTELLI

CASTELLO DI COLLOREDO DI MONTE ALBANO
Provenendo da Udine dopo aver imboccato il lungo rettilineo, realizzato nel Cinquecento per sole ragioni scenografiche, si scorge a poco a poco il profilo attuale del maniero, definito “il castello degli scrittori e dei cantastorie”. Qui, infatti, vissero ed espressero la propria creatività il poeta secentesco Ermes da Colloredo e il grande scrittore ottocentesco Ippolito Nievo, che qui scrisse Confessioni di un italiano, l’autore e viaggiatore Stanislao Nievo.
Le origini del Castello di Colloredo di Monte Albano sono trecentesche e, fin dai primi tempi, costituì un tipico esempio di castello “residenziale”, costruito per necessità difensive al centro del feudo quale stabile e sicura dimora. Cessate le lotte feudali che caratterizzano tutto il corso del XVI secolo, i proprietari si dedicarono ad abbellire l’ormai vetusta dimora con le fastose eleganze del Rinascimento. Risalgono a quest’epoca le decorazioni di Giovanni da Udine, allievo di Raffaello, per il famoso studiolo del castello: oggi sono visibili interessanti lacerti con stucchi e pitture con figure zoo-antropomorfe.
Prima del terremoto del 1976, il castello era costituito da un nucleo centrale, tre torri e due ali. Una triplice cinta di mura con perimetro ellittico è ancora avvertibile.
Oggi, in attesa della ricostruzione dell’intero complesso, è visibile la torre con l’orologio e l’ala ovest, dove ha sede la Comunità Collinare del Friuli.
foto 1 castello colloredo di monte albano
foto 2 castello colloredo di monte albano

INFORMAZIONI E VISITE:

Segreteria del Consorzio per la
Salvaguardia dei Castelli Storici del FVG
Tel.: +39 0432 288588
www.consorziocastelli.it
info@consorziocastelli.it
informazioni
newsletter
meteo
mappe
news
credits
Comunità Collinare P.IVA 00582990305 - Piazza Castello, 7 - 33010 Colloredo di Monte Albano (UD) Tel. 0432-889507 fax 0432-889818 - segreteria@collinare.regione.fvg.it
Privacy Policy - Cookie Policy
spazio bianco fondo