Sei qui: Home | Scoprire | Santuari E Chiese | Dignano

SANTUARI E CHIESE

DIGNANO
PIEVE DEI SS. PIETRO E PAOLO
Di origine molto antica (viene ricordata in alcuni documenti di due secoli anteriori all’anno Mille), l’attuale edificio è espressione del rimaneggiamento avvenuto nel XVI secolo. L’interno è a unica navata e termina con un presbiterio costolonato. Il campanile è in stile romanico. All’interno della pieve si vedono degli affreschi di Giampietro da Spilimbergo e del sandanielese Giuseppe Buzzi.
PIEVE DEI SS PIETRO E PAOLO
CHIESA PARROCCHIALE DI SAN SEBASTIANO
La struttura esterna, con il portico a 4 colonne che sorregge il frontone, risale al 1800, la struttura interna alla fine del 1700 ed è opera di Domenico Schiavi, architetto carnico. All’interno sono conservati un altare di Giacomo Pischiutti sul quale sono poste le due statue dei Ss. Sebastiano e Antonio da Padova dello scultore padovano Giacomo Contiero (ca. 1749) e due dipinti su tavola, che sono parte di un altarolo di Bernardino Blaceo (1564), raffiguranti San Urbano e San Gallo.
CHIESETTA DI SAN GIORGIO (CARPACCO)
Posta lungo la strada che scende al fiume Tagliamento, la chiesetta ha origini molto antiche (ca. XIV secolo). L’edifico presenta un’unica navata al termine della quale si trova l’abside (a volta costolonata) con una pala di Pietro da San Vito raffigurante la Madonna, San Giorgio e San Sebastiano (1509) inserita all’interno di un piccolo altare ligneo di epoca posteriore. La facciata conserva inoltre le tracce dell’antico portale romanico.
CHIESETTA DI SAN GIORGIO CARPACCO
informazioni
newsletter
meteo
mappe
news
credits
Comunità Collinare P.IVA 00582990305 - Piazza Castello, 7 - 33010 Colloredo di Monte Albano (UD) Tel. 0432-889507 fax 0432-889818 - segreteria@collinare.regione.fvg.it
Privacy Policy - Cookie Policy
spazio bianco fondo