Sei qui: Home | Scoprire | Santuari E Chiese | Flaibano

SANTUARI E CHIESE

FLAIBANO
CHIESA PARROCCHIALE
La parte architettonica è il risultato del quasi completo rifacimento, conclusosi tra gli anni ’20 e gli anni ’30, a cui la chiesa è stata sottoposta nei secoli. Di pregio sono il portale di Giovanni Antonio Pilacorte (1506), ora posto sul fianco sinistro, due acquesantiere del 1511 e del 1671 nonché l’altare marmoreo settecentesco, che coserva le reliquie dei martiri Bonifacio e Vittorio.
CHIESETTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA (LOCALITÀ SOTTOSELVA)
Di origini antiche (XVI secolo), l’edificio attuale fu ampliato nel corso dell’’800, epoca in cui venne costruito il portico. All’interno conserva un altarolo in pietra del 1536 attribuito a Carlo da Carona e caratteristico per le parti figurate dipinte, fatto molto raro nel mondo della scultura friulana.
CHIESA PARROCCHIALE DI SAN ODORICO (SAN ODORICO)
Anche se l’edificio attuale risale ai primi anni del ‘900, la chiesa conserva elementi che testimoniano la sua antica origine, come per esempio l’affresco raffigurante San Cristoforo sulla facciata (probabilmente del XIV secolo) e l’abside circolare romanica con finestra a tutto sesto strombata. All’interno sono conservati affreschi settecenteschi recentemente restaurati.
CHIESA PARROCCHIALE DI SAN ODORICO
informazioni
newsletter
meteo
mappe
news
credits
Comunità Collinare P.IVA 00582990305 - Piazza Castello, 7 - 33010 Colloredo di Monte Albano (UD) Tel. 0432-889507 fax 0432-889818 - segreteria@collinare.regione.fvg.it
Privacy Policy - Cookie Policy
spazio bianco fondo