Sei qui: Home | News | I LIKE BIKE Turismo in bicicletta nel Friuli Collinare: 16 percorsi tra arte, storia e natura [...]

01.01.13

I LIKE BIKE Turismo in bicicletta nel Friuli Collinare: 16 percorsi tra arte, storia e natura
Con questa pubblicazione si propongono sedici percorsi circolari di lunghezza media (intorno ai trentacinque chilometri), che si snodano su strade asfaltate e a fondo naturale, comunque a bassa densità di traffico, per i vari ambiti della Comunità Collinare del Friuli.

Lungo i tracciati individuati vengono raggiunti siti di interesse storico: castelli, ville, chiese e santuari, fortezze militari ed edifici di archeologia industriale, ma anche zone di interesse naturalistico ed ambientale, come laghi, stagni, torbiere, ambiti fluviali, oasi naturalistiche, ecc. Inoltre, a corredo dei percorsi, vengono segnalati i punti di assistenza e riparazione biciclette presenti nel territorio di pertinenza o nelle sue vicinanze. Gli itinerari evidenziati non sono tabellati sul territorio e si sviluppano all’interno di un comprensorio a cui appartengono non solo i Comuni consorziati ma anche realtà limitrofe come Tricesimo, Tavagnacco, Pagnacco e Martignacco, gravitanti con il polo urbano di Udine e con Gemona e Pinzano al Tagliamento.

Il Friuli Collinare con la sua varietà di paesaggi e con la presenza di risorse attrattive diffuse esprime una forte vocazione e una particolare attenzione verso l’accoglienza degli appassionati delle due ruote.

I percorsi individuati, scelti tra i molti possibili, sono solo dei suggerimenti, quasi dei pretesti per sviluppare una adeguata conoscenza e una rapida fruizione di questo territorio, una trasmissione diretta di esperienze compiute per far scoprire uno degli ambienti più suggestivi della regione.
informazioni
newsletter
meteo
mappe
news
credits
Comunità Collinare P.IVA 00582990305 - Piazza Castello, 7 - 33010 Colloredo di Monte Albano (UD) Tel. 0432-889507 fax 0432-889818 - segreteria@collinare.regione.fvg.it
Privacy Policy - Cookie Policy
spazio bianco fondo