Sei qui: Home | Scoprire | Oasi e Riserve | Il Fiume Tagliamento

OASI E RISERVE

IL FIUME TAGLIAMENTO
Il territorio collinare è lambito ad ovest dal Tagliamento, l’ultimo fiume naturale a carattere torrentizio presente in Europa. È il più importante fiume della Regione: per secoli ha costituito il principale asse di comunicazione fra il cuore delle Alpi e l’alto Adriatico, scandendo la vita delle comunità che vi si affacciavano.
Il medio corso del Tagliamento costituisce il tratto maggiormente integro dal punto di vista geomorfologico e il più suggestivo dal punto di vista paesaggistico, si ricordano in particolare la Piana di Osoppo e la stretta di Pinzano, con i vicini territori di Forgaria nel Friuli, Ragogna, S. Daniele del Friuli e Dignano. La vegetazione che si stabilisce nel greto del fiume è rada e discontinua, prevalentemente erbacea e arbustiva. Ricco di biodiversità, nelle sue ampie anse nidificano numerose specie protette.
foto 1 tagliamento
foto 2 tagliamento
informazioni
newsletter
meteo
mappe
news
credits
Comunità Collinare P.IVA 00582990305 - Piazza Castello, 7 - 33010 Colloredo di Monte Albano (UD) Tel. 0432-889507 fax 0432-889818 - segreteria@collinare.regione.fvg.it
Privacy Policy - Cookie Policy
spazio bianco fondo