Sei qui: Home | Scoprire | Santuari E Chiese | Majano

SANTUARI E CHIESE

MAJANO
CHIESA DI SAN GIOVANNI DI GERUSALEMME (SAN TOMASO)
Costruita nel 1119 assieme all’annesso ospitale, ha facciata a capanna in pietra e una campaniletto a vela. Conserva affreschi recentemente restaurati, tra i quali si ricordano quello all’esterno, sul lato destro, raffigurante San Cristoforo (XIII secolo) e quello all’interno, della prima metà del ‘300, rappresentante la Madonna della Misericordia. Tra le sculture si segnalano invece un’ara romana con rilievi del I secolo d.C. utilizzata attualmente come acquasantiera e tre altari lignei, uno dei quali risalente al 1500.
CHIESA DI SAN GIOVANNI DI GERUSALEMME
SANTUARIO DI SANTA MARIA ASSUNTA (COMERZO)
Le prime testimonianze dell’esistenza della chiesa, costruita sul luogo dove narrano sia apparsa la Madonna, risalgono al 1305. L’edificio attuale, ricostruito sui resti ancora visibili della chiesa cinquecentesca dopo il terremoto del 1976, conserva al suo interno un altare marmoreo in stile barocco e una pala d’altare policroma con la Madonna del Rosario del XIV secolo.
SANTUARIO DI SANTA MARIA ASSUNTA
CHIESETTA DI SAN SALVATORE
Originariamente dedicato a San Silvestro e più volte modificato, l’aspetto odierno dell’edificio, con il portico esterno e il campanile a vela, risale al ‘500. All’interno, nella volta del piccolo coro, si può osservare un ciclo di affreschi del sandanielese Giulio Urbanis (1580 c.a.).
informazioni
newsletter
meteo
mappe
news
credits
Comunità Collinare P.IVA 00582990305 - Piazza Castello, 7 - 33010 Colloredo di Monte Albano (UD) Tel. 0432-889507 fax 0432-889818 - segreteria@collinare.regione.fvg.it
Privacy Policy - Cookie Policy
spazio bianco fondo