Sei qui: Home | Scoprire | Santuari E Chiese | Moruzzo

SANTUARI E CHIESE

MORUZZO
CHIESA DI SAN TOMMASO
La chiesa, che domina il punto più elevato del capoluogo, ha origini molto antiche (1100) sebbene abbia raggiunto le sue forme attuali solamente agli del ‘900. La facciata ha linee rinascimentali; il campanile, una ricostruzione ottocentesca, presenta una calotta finale emisferica sormontata da un angelo girevole. All’interno della chiesa si possono ammirare svariate opere d’arte, tra cui diversi altari, una fonte battesimale del secondo cinquecento e lavori di ebanisteria risalenti al ‘700.
CHIESA DI SAN TOMMASO
PIEVE DI SANTA MARGHERITA (SANTA MARGHERITA DEL GRUAGNO)
Situata nell’omonimo borgo fortificato, la pieve è stata costruita su un precedente sacello dedicato a Santa Sabida, di cui ne ha inglobato le strutture (riconoscibili nella cripta esagonale). La facciata, in sassi a vista, è caratterizzata da un rosone lavorato richiama l’origine romanica della costruzione. All’interno diverse opere d’arte, tra le quali si ricordano per importanza quelle lapidee e, in particolare, un Pantocrator (Cristo Benedicente) del XIII secolo, una fonte battesimaleascrivibile ai secoli XI-XII (anche se in realtà per qualcuno è attribuibile al X secolo) e una croce greca affissa nelle pareti del settecentesco abside.
SANTA MARGHERITA DEL GRUAGNO
CHIESETTA DI SANT’ANDREA (BRAZZACCO DI SOTTO)
Di origini molto antiche (metà del XIV secolo, c.a.), l’edificio ha subito nel tempo svariati interventi che, tuttavia, non ne hanno modificato l’aspetto originario. La chiesa, costituita da un’unica navata terminante con un abside semicircolare, conserva al suo interno un affresco tardogotico dell’inizio del XV secolo raffigurante la Madonna con Bambino tra Santi.
informazioni
newsletter
meteo
mappe
news
credits
Comunità Collinare P.IVA 00582990305 - Piazza Castello, 7 - 33010 Colloredo di Monte Albano (UD) Tel. 0432-889507 fax 0432-889818 - segreteria@collinare.regione.fvg.it
Privacy Policy - Cookie Policy
spazio bianco fondo