Sei qui: Home | Scoprire | Musei | Parco Culturale Di Castelraimondo

MUSEI

PARCO CULTURALE DI CASTELRAIMONDO
Il sito archeologico di Castelraimondo, di età pre-romana, si trova a Forgaria nel Friuli, in un tratto di colle fra Forgaria e San Rocco. Costituisce il frutto di una ventennale attività di ricerca che ha portato alla luce uno straordinario esempio di sito alpino. I ritrovamenti, databili tra il IV secolo a.C. e il XIV secolo d.C., consentono di ricostruirne e spiegarne la storia, dalla quale si evince che in un lungo arco di tempo si sono succeduti un villaggio fortificato, una fortezza romana e un castello medioevale.
Una Mostra Permanente dei reperti rinvenuti nello scavo del sito archeologico è ospitata all’interno della Sala Consiliare di Forgaria.
Sono esposte monete, fibule, utensili vari, frammenti di ceramiche, gioielli, armi. Da segnalare un singolare oggetto denominato Iynx (Frullo o Cercaspiriti), strumento musicale ronzante a rotazione, costruito in osso, riconducibile al IV secolo a.C. e appartenente alla sfera magico-rituale.

PER INFORMAZIONI:

Piazza Tre Martiri, 4 – Forgaria nel Friuli
Tel.: +39 0427 808042 (Comune)
www.comune.forgarianelfriuli.ud.it
informazioni
newsletter
meteo
mappe
news
credits
Comunità Collinare P.IVA 00582990305 - Piazza Castello, 7 - 33010 Colloredo di Monte Albano (UD) Tel. 0432-889507 fax 0432-889818 - segreteria@collinare.regione.fvg.it
Privacy Policy - Cookie Policy
spazio bianco fondo