Sei qui: Home | Scoprire | Oasi e Riserve | Riserva Naturale Del Lago Di Cornino (Forgaria Nel Friuli)

OASI E RISERVE

RISERVA NATURALE DEL LAGO DI CORNINO (FORGARIA NEL FRIULI)
La Riserva, situata tra le ripide pareti rocciose di Monte Prât e il greto del Tagliamento, si estende su una superficie di 510 ettari e rientra nel comprensorio molto più vasto della Valle del Medio Tagliamento.
L’area protetta è costituita da un insieme di ambienti alquanto diversificati e caratterizzati dalla presenza di una vegetazione arborea e arbustiva tipicamente mediterranea. Un piccolo lago dalle acque limpidissime e smeraldine si trova incastonato in una conca di origine glaciale. Il bacino lacustre, non balneabile, supera appena i 140 metri di lunghezza e gli 8 m di profondità. Il punto di riferimento principale della Riserva è il centro visite. Da qui partono diversi itinerari e vengono forniti strumenti di interpretazione e informazioni relativi ai vari aspetti del territorio e alle attività in atto. La gran parte delle iniziative si collegano al Progetto Grifone, avviato negli anni Novanta e finalizzato alla reintroduzione di questa specie di avvoltoio, che ha portato alla creazione di una colonia nidificante. L’area ospita anche molti altri uccelli, tra cui rapaci diurni e notturni, per questo è indicata per praticare il birdwatching.
RISERVA NATURALE DEL LAGO DI CORNINO 1RISERVA NATURALE DEL LAGO DI CORNINO 2

INFORMAZIONI:

Centro Visite “Progetto Grifone”
tel. 0427 808526
www.riservacornino.it
centrovisite@riservacornino.it
informazioni
newsletter
meteo
mappe
news
credits
Comunità Collinare P.IVA 00582990305 - Piazza Castello, 7 - 33010 Colloredo di Monte Albano (UD) Tel. 0432-889507 fax 0432-889818 - segreteria@collinare.regione.fvg.it
Privacy Policy - Cookie Policy
spazio bianco fondo