Sei qui: Home | Scoprire | Santuari E Chiese | Rive D'Arcano

SANTUARI E CHIESE

RIVE D’ARCANO
PIEVE DI SAN MARTINO VESCOVO
L’edificio attuale, con la semplice facciata e la torre campanaria affiancata sul lato destro, venne costruito nel Settecento sui resti dell’antica pieve, le cui origini possono essere fatte risalire all’età altomediovale, longobarda o carolingia. All’interno un’acquasantiera di Giovanni Antonio Pilacorte (1504) e resti di affreschi cinquecenteschi. Nell’abside poligonale con volta costolonata è inoltre visibile un altare in pietra dipinta realizzato da Carlo da Carona nel 1530.
PIEVE DI SAN MARTINO VESCOVO
CHIESETTA DI SAN MAURO (SAN MAURO)
Situata sul terrazzo fluviale del fiume Corno e circondata da un muretto in ciottoli che circonda il vecchio cimitero, l’edificio attuale risale al Cinquecento ed è il risultato di rimaneggiamenti e ampliamenti di una chiesa precedente (secoli XII-XIII). All’interno sono visibili diversi affreschi. Il più antico (parete di destra), raffigurante Cristo giovinetto, è attribuibile ai secoli XII-XIII; gli altri, un ciclo unico sulla controfacciata e sulle pareti, sono invece databili alla fine del XIV – inizio XV secolo (scuola friulana postvitalesca).
CHIESETTA DI SAN GIORGIO (ARCANO INFERIORE)
Nonostante nel corso dei secoli abbia subito diversi rimaneggiamenti, la chiesetta, che conserva ancora oggi l’originale aspetto quattrocentesco, si distingue per il portale in pietra di Giovanni Antonio Pilacorte (1515) e per alcuni rovinati affreschi dei secoli XV – XVI.
CHIESETTA DI SAN GIORGIO
informazioni
newsletter
meteo
mappe
news
credits
Comunità Collinare P.IVA 00582990305 - Piazza Castello, 7 - 33010 Colloredo di Monte Albano (UD) Tel. 0432-889507 fax 0432-889818 - segreteria@collinare.regione.fvg.it
Privacy Policy - Cookie Policy
spazio bianco fondo