Sei qui: Home | Scoprire | Santuari E Chiese | Treppo Grande

SANTUARI E CHIESE

TREPPO GRANDE
CHIESA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
L’edificio originario risalente al 1871, opera di Girolamo D’Aronco, è stato restaurato dopo il terremoto del 1976. In stile neoclassico, la chiesa presenta pianta ottagonale, il presbiterio invece è a pianta quadrata. All’interno, altare maggiore e organo settecenteschi.
CHIESA PARROCCHIALE (VENDOGLIO)
Nella nuova, costruita in falsi stili storici, si possono osservare mosaici su cartoni di Fred Pittino. Nella vecchia (non più utilizzata dal terremoto del 1976), dedicata a San Michele, i lavori di restauro hanno portato alla luce gli ultimi affreschi noti dipinti da Gian Paolo Thanner (1555), oggi staccati dai muri e in fase di restauro.
CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA (TREPPO PICCOLO)
L’edificio attuale, dalla facciata pesantemente restaurata, presenta pianta rettangolare e aula unica. Al suo interno si trovano un’iscrizione sepolcrale a pavimento, datata 1676, e dedicata ad una nobildonna della famiglia dei Prampero e tracce di antichi affreschi medioevali, tra i quali si può osservare un grande S. Cristoforo.
informazioni
newsletter
meteo
mappe
news
credits
Comunità Collinare P.IVA 00582990305 - Piazza Castello, 7 - 33010 Colloredo di Monte Albano (UD) Tel. 0432-889507 fax 0432-889818 - segreteria@collinare.regione.fvg.it
Privacy Policy - Cookie Policy
spazio bianco fondo