Sei qui: Home | WalkArt - L'Arte del Cammino
Progetto WalkArt – Interreg V-A ITALIA-AUSTRIA 2014-2020
Riscoperta delle antiche vie di pellegrinaggio fra Carinzia e Friuli Venezia Giulia: L’arte del cammino
Il progetto nasce dall’idea di riscoprire e valorizzare le antiche vie di pellegrinaggio che attraversano il Friuli Venezia Giulia e la Carinzia.

I cammini sono innanzitutto un patrimonio dei territori attraversati, sui quali le antiche rotte rendono fruibili gli elementi architettonici, culturali e naturali che li contraddistinguono e rendono unici.
I cammini sono un luogo di incontro, di scoperta e di scambio, resi unici da coloro che li percorrono e da coloro che li vivono.
WalkArt è un progetto sociale e culturale, è un progetto inclusivo in quanto prevede anche percorsi per diversamente abili.
E’ un progetto sostenibile che prevede la costituzione di reti relazionali e di spostamenti sostenibili che produca benessere per l’intera comunità.

Gli itinerari coinvolti sono:
- Cammino Celeste
- Cammino delle Pievi della Carnia
- Via del Tagliamento
- Cammino da Trieste a Concordia Sagittaria
- Marienpilgerweg
- Hemmapilgerweg
- Jakobsweg

Focus di WalkArt è quello di esaltare e valorizzare i territori attraverso una stretta collaborazione ed un coinvolgimento di associazioni ed amministrazioni locali, di operatori del settore turistico e ricettivo, di cittadini ed appassionati.

I soggetti beneficiari coinvolti del progetto, avviato nel 2017 e che si concluderà nel luglio 2019, sono:
- Comunità Collinare del Friuli Consorzio costituito da 15 enti locali allo scopo di assicurare la gestione in forma associata e organica di determinati servizi pubblici e funzioni. Assume la responsabilità complessiva e il coordinamento del progetto.
- PromoTurismoFVG Ente di promozione turistica regionale.
- RM Regional Management Kärnten Mitte Ente per lo sviluppo turistico in Carinzia (A).

www.walk-art.eu
anche su FB ed Instagram
WALKART WALKART WALKART
PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON
informazioni
newsletter
meteo
mappe
news
credits
Comunità Collinare P.IVA 00582990305 - Piazza Castello, 7 - 33010 Colloredo di Monte Albano (UD) Tel. 0432-889507 fax 0432-889818 - segreteria@collinare.regione.fvg.it
Privacy Policy - Cookie Policy
spazio bianco fondo