Progetto WalkArt

Friuli Collinare - Progetto WalkArt

Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020

Riscoperta delle antiche vie di pellegrinaggio fra Carinzia e Friuli Venezia Giulia: L’arte del cammino.

Il progetto nasce dall’idea di riscoprire e valorizzare le antiche vie di pellegrinaggio che attraversano il Friuli Venezia Giulia e la Carinzia.

Testo Introduttivo sul Progetto
I cammini sono innanzitutto un patrimonio dei territori attraversati, sui quali le antiche rotte rendono fruibili gli elementi architettonici, culturali e naturali che li contraddistinguono e rendono unici.
I cammini sono un luogo di incontro, di scoperta e di scambio, resi unici da coloro che li percorrono e da coloro che li vivono.
WalkArt è un progetto sociale e culturale, è un progetto inclusivo in quanto prevede anche percorsi per diversamente abili.
È un progetto sostenibile che prevede la costituzione di reti relazionali e di spostamenti sostenibili che produca benessere per l’intera comunità.

Gli itinerari coinvolti sono:
Cammino Celeste
Cammino delle Pievi della Carnia
Via del Tagliamento
Cammino da Trieste a Concordia Sagittaria
Marienpilgerweg
Hemmapilgerweg
Jakobsweg

Approfondisci
Testo Itinerari
Focus di WalkArt è quello di esaltare e valorizzare i territori attraverso una stretta collaborazione ed un coinvolgimento di associazioni ed amministrazioni locali, di operatori del settore turistico e ricettivo, di cittadini ed appassionati.

I soggetti beneficiari coinvolti del progetto, avviato nel 2017 e che si concluderà nel luglio 2019, sono:
  • Comunità Collinare del Friuli: Consorzio costituito da 15 enti locali allo scopo di assicurare la gestione in forma associata e organica di determinati servizi pubblici e funzioni. Assume la responsabilità complessiva e il coordinamento del progetto.
  • PromoTurismoFVG: Ente di promozione turistica regionale.
  • RM Regional Management Kärnten Mitte: Ente per lo sviluppo turistico in Carinzia.
edit

risorsa